.

 

 

 

 

 

 

 

Insetti ed erbacce sviluppano resistenza a pesticidi ed erbicidi anche nelle coltivazioni Biotech

 

Uno studio condotto da Ray Ackhurst, presso il centro di entomologia CSIRO a Canberra, ha dimostrato che gli insetti della specie Heliothis hanno sviluppato resistenza ai pesticidi utilizzati per il cotone Biotech.
Come accade con qualsiasi insetticida, anche nel campo delle biotecnologie esiste un certo numero di specie di insetti che sviluppano resistenza. Attualmente, i livelli di resistenza registrati sono bassi, tuttavia vaste coltivazioni di cotone Biotech potrebbero avere conseguenze dannose. Infatti, attraverso la riproduzione degli esemplari sopravvissuti ai pesticidi queste caratteristiche verrebbero trasmesse ad intere specie. In particolare, i risultati degli esperimenti hanno dimostrato che dopo 21 generazioni, i livelli di resistenza avevano raggiunto un valore 300 volte superiore rispetto a quelli sviluppati dalle prime generazioni. Inoltre, si è visto che la frequenza in cui si verificano fenomeni di resistenza rimane bassa per molto tempo per aumentare di colpo all'improvviso, con il conseguente rapido declino dell'efficacia del prodotto. Le conclusioni a cui lo studio è approdato sono dunque che la resistenza ai pesticidi sviluppata dagli insetti potrebbe rappresentare un problema dalla portata significativa fra 4/5 anni se esso non verrà affrontato adeguatamente. 
Un'altra ricerca svolta nel Canada Occidentale, ha rilevato che le specie più comuni di erbacce sono diventate le più difficili da eliminare. A tutt'oggi, in 45 villaggi sono state riscontrate ben 253 specie di erbacce resistenti agli erbicidi e, quel che è peggio, il problema minaccia di assumere proporzioni consistenti dal momento che alcune specie hanno persino mostrato i primi segni di resistenza multipla. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.