.

 

 

 

 

 

 

 

Una scuola davvero ecologica.

 

La "Millennium Elementary School", alla periferia di Seattle, è una scuola tutta verde. 
Dall'arredamento, agli addobbi, ai tappeti, tutto è volto a simboleggiare la filosofia ispiratrice dei suoi fondatori: insegnare ai piccoli studenti delle elementari a rispettare la natura. 
Qui i bambini non imparano soltanto a leggere, a scrivere o a risolvere problemi di matematica, ma anche a sviluppare una maggior sensibilità nei confronti della natura e delle sue preziose ma non inesauribili risorse.
"Vogliamo prenderci cura della conservazione delle nostre risorse, farne un uso migliore - spiega Marilyn Godfrey, preside della scuola - . Vogliamo vedere se l'idea funziona e, in quel caso, esportarla ad altre scuole".
La scuola vanta un sistema elettrico parzialmente alimentato da mulini a vento e pannelli solari, oltre a bagni con orinatoi senza acqua, un sistema sotterraneo per la conservazione dell'acqua, stagni usati come risorsa alternativa per l'irrigazione dei campi e due ettari di terreno per gli studi ambientali.
Un sistema geotermico, infine, usa la temperatura del terreno in funzione di riscaldamento o aria condizionata.
Attrezzature del genere sono estremamente costose, ma le autorità scolastiche sperano di risparmiare denaro nel lungo periodo tagliando, grazie a questi sistemi, le spese per il riscaldamento e l'energia elettrica. Grazie agli orinatoi senz'acqua, ad esempio, la scuola risparmierà oltre 650.000 litri d'acqua all'anno. 

Il sito della Millennium Elementary School
http://www.kent.wednet.edu/KSD/ML

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.