.

 

 

 

 

 

 

 

Progetto giapponese per ricavare energia dallo spazio

 

Nei giorni scorsi i responsabili della divisione spaziale del ministero dell'Economia, dell'Industria e del Commercio giapponesi hanno presentato il progetto che dovrebbe essere operativo nel 2040. 
Si tratta della mesa in orbita di un satellite artificiale a 36mila chilometri dalla Terra, sul quale due enormi pannelli solari produrranno un milione di chilowatt al secondo, grazie ad rendimento molto elevato rispetto a quello ottenibile sulla Terra. 
L'energia sarà poi trasmessa da un'antenna sul pianeta, dove verrà captata da ricettori sistemati in mare aperto o in aree desertiche. 
Il budget del progetto è stimato in circa 34mila miliardi di lire, con un costo dell'energia "spaziale" quasi tre volte superiore a quello del nucleare o del termoelettrico prodotti sulla Terra; uno degli obbiettivi principali degli studiosi giapponesi è proprio la riduzione di questi costi. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.