.

 

 

 

 

 

 

 

La Lista Rossa 2000 delle specie minacciate 

 

Secondo la più' prestigiosa stima sullo stato della biodiversità globale a cura del World Conservation Union IUCN la situazione globale sulle specie a rischio di estinzione è peggio di quanto si pensasse.
Un totale di 11.046 specie vegetali e animali sono minacciate, affrontando un alto rischio di estinzione nel breve termine, in tutti i casi risultato di attività umane.
Il 24% dei mammiferi e il 12% degli uccelli risultano minacciati.
Il numero totale di specie animali minacciati è aumentato da 5.205 a 5.435.
Indonesia, India, Brasile e Cina sono alcuni dei paesi con il maggior numero di mammiferi e uccelli minacciati, mentre le specie vegetali diminuiscono rapidamente in America Latina, Africa centrale e occidentale, e nel Sud est Asiatico.

Il grado di pericolo che la specie corre è classificato in 8 categorie:
1. estinto
2. estinto in natura
3. criticamente minacciato
4. minacciato
5. vulnerabile
6. rischio minore
7. dati insufficienti
8. dati non rilevati.

Una specie e' chiamata generalmente minacciata se va nelle categorie 3, 4, 5 .
La percentuale di mammiferi e uccelli minacciati non e' cambiata molto negli ultimi 4 anni, mentre e' cresciuto lo spostamento da categorie minori a categorie con un più alto rischio.

Negli ultimi 500 anni, l'attività umana ha portato 816 specie all'estinzione.
L'incremento di estinzioni di uccelli e' in parte dovuto alla miglior documentazione e alla registrazione di più' specie ornitologiche, ma dal 1800 sono state constatate 103 estinzioni, con un tasso di estinzione 50 volte più' grande del tasso naturale.
Molte specie si estinguono prima di essere scoperte.
Nella lista sono incluse 18.276 specie e sottospecie.
Circa il 25% dei rettili, 20% degli anfibi e 30% delle specie di pesci (soprattutto d'acqua dolce) attualmente conosciute sono a rischio, ma la percentuale delle specie minacciate potrebbe essere molto più alta.
Sono elencate 5.611 piante minacciate, ma solo il 4% delle piante registrate/conosciute e' stato esaminato, la vera percentuale di piante minacciate e' molto piu' alta.
La lista non solo classifica gli animali in base al rischio di estinzione ma fornisce anche indicazioni su trend delle popolazioni, le minacce principali, gli habitat etc. 
La Lista Rossa 2000 e' disponibile on line al sito http://www.redlist.org dove e' presente un database di tutte le specie della lista stessa.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.