.

 

 

 

 

 

 

 

Effetto serra: Bush si rimangia le promesse elettorali

 

Bush ha annunciato che il suo governo non imporrà la riduzione delle emissioni di anidride carbonica alle centrali elettriche americane, nonostante avesse promesso esattamente il contrario sia durante la campagna elettorale che alla riunione del G8 a Trieste, dove il ministro dell'ambiente Christine Whitman aveva confermato quell'impegno. 
Il presidente americano ha sottolineato che l'anidride carbonica non è considerata un fattore inquinante dal Clean Air Act, la legge americana sull'inquinamento atmosferico, aggiungendo che mettere dei tetti alle emissioni di CO2 farebbe aumentare le bollette dell'energia elettrica, proprio in un momento in cui c'è una seria penuria di energia e i prezzi aumentano.
"E' insultante per il popolo americano che il presidente Bush usi la crisi elettrica come scusa per consentire a centrali elettriche vecchie e inefficienti di continuare a inquinare la nostra aria", ha subito commentato il deputato democratico George Miller, eletto in California dove più acuta è la crisi energetica. 
Sono bastati solo 60 giorni al presidente americano per abbandonare la promessa più precisa che avesse fatto in materia ambientale durante la campagna smentendo il suo stesso ministro.
Con queste dichiarazioni Bush rende ancora più difficili gli sforzi politici per combattere l'effetto serra, 
proprio quando un gruppo di parlamentari democratici e repubblicani aveva faticosamente messo a punto un progetto di legge che impone dei limiti alle missioni di anidride carbonica. 
Il governo giapponese è stato tra i primi ad esprimere il proprio rammarico, dichiarando che se gli Stati Uniti non prenderanno misure per ridurre i gas responsabili dell'effetto serra, ciò potrebbe seriamente limitare l'efficacia del protocollo di Kyoto, raggiunto nel 1997 sotto l'egida dell'Onu che è stato firmato dal governo americano, ma non ratificato dal Senato. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.