.

 

 

 

 

 

 

 

E' passata la legge sull'elettrosmog 

 

La Camera ha approvato in via definitiva la legge quadro sui campi elettromagnetici. La legge prevede un piano di risanamento da realizzare in 10 anni per quanto riguarda gli elettrodotti; 2 anni per sanare le situazioni relative a impianti radiotelevisivi e telefonici; l'istituzione del catasto delle fonti inquinanti; informazioni ai consumatori sulle etichette.
La legge definisce:
limiti di esposizione - valori che non possono mai essere superati.
valori di attenzione - valori da non superare nei luoghi dove è prevista una permanenza per più di 4 ore.
obiettivi di qualità - valori elettromagnetici più restrittivi a cui si deve far riferimento per il risanamento.
Nei prossimi mesi dovranno essere approvati i decreti attuativi contenenti i limiti all'esposizione predisposti dal Governo, con la consulenza dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'Ispesl.
I decreti stabiliscono tre limiti ai campi elettromagnetici: 
* l'obiettivo di qualità, 0,2 microtesla, da conseguire per la costruzione di nuovi impianti.
* il valore d'attenzione, 0,5 microtesla, che non deve essere superato nelle case, scuole e luoghi adibiti a permanenze prolungate; il superamento dei limiti sarà punito con una sanzione amministrativa dai 2 ai 600 milioni, raddoppiata in caso di recidiva. 
* il valore d'attenzione, 100 microtesla, che non può mai essere superato; il superamento dei limiti sarà punito con una sanzione amministrativa dai 2 ai 600 milioni, raddoppiata in caso di recidiva. 
Il risanamento sarà a carico dei titolari degli impianti. 
La legge non consentirà limiti diversi da zona a zona, seguendo il principio che il diritto alla protezione dall'elettrosmog deve essere ugualmente tutelato su tutto il territorio nazionale. 
Verrà istituito il catasto nazionale delle sorgenti fisse e mobili dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e delle zone territoriali interessate.
Inoltre i fabbricanti di apparecchiature e dispositivi di uso domestico, dovranno inserire etichette per informare i consumatori sui rischi connessi ai propri apparecchi.
Per vedere il testo della legge clicca qui  

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.