.

 

 

 

 

 

 

 

State of the World 2001

 

Ecco, in sintesi, il bilancio dell'World Watch Institute.
Clima ed energia - Le emissioni di anidride carbonica sono 6,3 miliardi di tonnellate. Analizzando l'aria intrappolata nei ghiacci profondi nella stazione di Vostok in Antartide, il livello di anidride carbonica oggi presente nell'atmosfera è senza precedenti rispetto agli ultimi 420mila anni.
Energia rinnovabile - E' possibile ridurre il carbonio presente nell'economia dell'energia passando alle energie rinnovabili ed all'idrogeno, come vettore energetico. L'Islanda ha varato un programma governativo che renderà la sua economia, entro i prossimi 30-40 anni, basata sull'idrogeno. Scenari di autorevoli istituti di ricerca prevedono che nel 2050 le energie rinnovabili potranno raggiungere il 40% e nel 2100, l'80% della produzione energetica mondiale.
Le catastrofi dell'uomo - Catastrofi innaturali, mutamenti climatici, errati utilizzi del territorio, speculazione e dissesto idrogeologico, incendi dolosi, hanno aggravato gli effetti drammatici di quelli che una volta erano disastri naturali. Dal 1985 al 1999 a livello mondiale si è avuta una perdita economica, a causa di questi disastri, di 918 miliardi di dollari. Nello stesso periodo tali disastri hanno inghiottito il 2,5% del Pil dei paesi ricchi e quasi il 14% del Pil di quelli poveri.
Le automobili - Nel mondo ci sono più di 520 milioni di automobili. In Europa occidentale, le auto sono più che raddoppiate tra il 1970 e il 1995, e il trasporto merci su ruota è triplicato. L'uso di carburanti è in costante aumento: tra l'80 e il 1990 le emissioni di carbonio dei principali paesi industrializzati sono diminuite in tutti i settori ad eccezione che in quello dei trasporti, che brucia il 59% di tutta l'energia dei paesi ricchi.
Il fattore Cina - È la Cina che con oltre 1,3 miliardi di abitanti ha 13 milioni di automobili ma il suo governo ha deciso di puntare decisamente sull'industria automobilistica, sebbene sconsigliato da molti scienziati alcuni dei quali dell'Accademia delle Scienze cinese. Se la Cina dovesse avere un automobile ogni due abitanti oggi in quel paese vi sarebbero 640 milioni di automobili, più di tutte quelle che oggi sono presenti al mondo.
Allarme acqua - È allarme anche sullo sfruttamento e l'inquinamento delle acque sotterranee. Le falde idriche rappresentano la maggior fonte di acqua potabile per oltre un miliardo di persone (il 97% delle acque dolci è raccolto nelle falde), ma l'irrigazione sottrae ogni anno 2/3 dell'acqua estratta dai pozzi e derivata dai fiumi, mentre nelle reti idriche sotterranee si riversano milioni di tonnellate di inquinanti provenienti dall'industria zootecnica, ai quali si sommano scarichi civili, i fertilizzanti, i nitrati che filtrano dalle discariche. In Italia, nel 2000, abbiamo avuto un carico di azoto tra fertilizzanti e zootecnia pari al 91 Kg. per ettaro di superficie agricola utilizzata. In Europa l'acqua proveniente dalle falde serve dai 200 ai 500 milioni di persone.
Ricchi e poveri - Il 20% della popolazione mondiale possiede l'86% del prodotto globale lordo, mentre il 20% più povero possiede solo l'1%. 2,8 miliardi di esseri umani vivono con meno di 2 dollari al giorno, 1,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua pulita, 1,1 miliardi di persone sono denutrite. Sostenibilità ecologica e giustizia sociale sono due facce della stessa medaglia.
Specie a rischio - Perdita di habitat, inquinamento, esposizione ai raggi ultravioletti, introduzione di specie esotiche, malattie e cambiamenti climatici: questi fattori stanno conducendo sull'orlo dell'estinzione molte specie di anfibi in tutto il mondo. La perdita delle foreste, che stanno scomparendo al ritmo di 14 milioni di ettari all'anno, sono forse la prima causa. L'anfibio più famoso, il rospo d'oro è ormai prossimo all'estinzione. Ma l'allarme è diffuso a tutti gli anfibi che costituiscono uno degli elementi chiave dell'equilibrio biologico.
Puoi leggere nei dettagli questo scenario all'indirizzo: http://www.worldwatch.net/ 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.