.

 

 

 

 

 

 

 

Il Governo tedesco dice basta ai vuoti a perdere

 

Il governo rosso-verde tedesco ha dichiarato guerra alle lattine e ai vuoti a perdere introducendo un deposito obbligatorio a partire dal primo gennaio 2002.
Questa iniziativa, è parte integrante della riforma dell'ordinamento sulle confezioni dei prodotti, ma non è ancora stata approvata dai due rami del parlamento, Bundestag e Bundesrat. Appena questo provvedimento è stato reso pubblico, i rappresentanti del commercio e dell'industria hanno annunciato che daranno battaglia alla decisione perché secondo loro essa comporterà dei costi elevati che si ripercuoteranno sul consumatore finale sotto forma di rincaro.
Se il provvedimento sarà approvato, dal primo gennaio prossimo tutte le lattine e le bottiglie a perdere saranno caricate di un deposito di quasi 500 lire del doppio per quelle da un litro e mezzo. Le bottiglie di vetro (quali quelle per vino, spumante e alcool), così come pure le confezioni di cartone saranno esonerate dalla misure perché considerate già "ecologicamente vantaggiose".
Questa decisione è stata presa perché il governo tedesco si è accorto che da anni le quote dei vuoti riciclabili sono in forte regresso. Stando alla normativa in vigore, infatti, almeno il 72 % delle confezioni di bevande dovrebbe essere riciclabile. Per acqua minerale e birra questo minimo non è stato raggiunto né nel '97 né nel '98 e un deposito per queste categorie era già previsto nel vecchio regolamento.
Il ministero dell'ambiente spera così ora di incentivare consumatori e produttori al multiuso dei vuoti. Secondo le industre, i costi supplementari che le aziende dovranno affrontare graveranno per forza di cose sulle tasche dei consumatori. Il ministero dell'ambiente sottolinea che gli investimenti per l'operazione di recupero dei vuoti costerà circa 2,08 miliardi di marchi (oltre 2.000 miliardi di lire), per le imprese la nuova norma significherà un aumento di 1,84 Pfennig per confezione.
Nel '98 sono stati consumati in Germania circa 32 miliardi di litri di bevande, di cui la maggior parte (22,5 miliardi di litri) in confezioni riciclabili. I rimanenti 9,5 miliardi di litri erano rappresentati dai vuoti a perdere. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.