.

 

 

 

 

 

 

 

Le nuvole stratosferiche polari contribuiscono alla distruzione dell'ozono

 

Secondo un articolo pubblicato su "Science", le nuvole che distruggono lo strato di ozono che protegge la Terra dai raggi ultravioletti solari hanno origine in anelli di aria superfredda che circondano entrambi i poli. Le nuvole sono costituite da acido nitrico e acqua, che reagiscono con l'ozono distruggendolo. Queste nubi non sono una novità per gli scienziati, che le conoscono da anni, ma solo ora si sono osservate delle fasce di aria gelida che ne aiutano la formazione. 
Le nubi hanno origine negli strati più alti dell'atmosfera, tanto da essere state battezzate nubi stratosferiche polari. Molto probabilmente, il raffreddamento dell'aria è conseguenza diretta del riscaldamento del suolo; man mano infatti che la superficie della Terra si scalda per l'effetto serra, gli strati più alti ricevono meno energia e, quindi, si raffreddano. 
Le nuvole stratosferiche polari sono costituite da particelle molto grandi e pesanti. L'effetto di queste nuvole è duplice; da una parte, esse assorbono dall'aria fredda dell'azoto, che mitiga gli effetti della distruzione dell'ozono. Dall'altra invece attivano le molecole di clorofluorocarburi (CFC) che sono responsabili dirette della distruzione dell'ozono. In teoria, la limitazione nelle emissioni di CFC imposta negli ultimi anni dovrebbe permettere allo strato di ozono di ricostituirsi, ma l'effetto serra, che lavora invece nella direzione opposta, comincia ora a destare qualche preoccupazione.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.