.

 

 

 

 

 

 

 

I rifiuti urbani non sono risorse rinnovabili

 

Lo scorso 20 giugno la commissione industria del Parlamento europeo ha votato contro la possibilità che i rifiuti possano essere considerati energia rinnovabile. Il voto impedisce l'utilizzazione dei finanziamenti accordati dalla Direttiva sulle fonti rinnovabili di energia, a quanti allestiscano inceneritori (privati ma sopratutto pubbliche amministrazioni). 
La votazione del 20 giugno ribadisce la netta contrarietà del Parlamento alla assurda classificazione dei rifiuti come fonte rinnovabile di energia, classificazione che viene invece richiesta da tutti i ministeri rilevanti (industria/energia e ambiente) dell'Unione. 
Per i ministri membri del Consiglio d'Europa, sono biomasse, cioè fonti rinnovabili di energia, i rifiuti che semplicemente presentano frazioni marcescibili.
Parlamento europeo e Consiglio procedono quindi all'approvazione della Direttiva, schierati su posizioni opposte. Per imporre il suo punto di vista il Consiglio può ormai solo azzerare l'intero lavoro preparatorio della Direttiva. E' una soluzione che può avverarsi, ma creerebbe gravi imbarazzi poiché la Direttiva in questione e' il solo atto concreto che l'Unione sta realizzando in materia di protocollo di Kyoto.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.