.

 

 

 

 

 

 

 

In arrivo i bollini blu per le due ruote

 

Il ministero dell'Ambiente e del Territorio sta mettendo a punto una serie di norme al fine di regolare e misurare l'emissione dei gas di scarico prodotti dai veicoli a due ruote. Entro l'estate 2002 verrà istituito il bollino blu anche per i ciclomotori e le moto, in Italia sono circa 10 milioni, che contribuiscono in maniera rilevante all'inquinamento dell'aria urbana. I normali mezzi con motore a due tempi producono fino a 20-30 volte più benzene rispetto alle autovetture. Moto e ciclomotori emettono in Italia 8.500 tonnellate l'anno di questa pericolosa sostanza, contro le 18.000 tonnellate delle auto non catalitiche. Il dato è fornito dall'Anpa (Agenzia nazionale protezione ambiente) sulle emissioni in atmosfera dovute al trasporto su strada.
Anni addietro si era tentato di proporre una catalizzazione per i vecchi mezzi, risultata tuttavia impraticabile per questioni tecniche legate alle caratteristiche degli stessi.
Il sottosegretario all'Ambiente, ha spiegato che: " l'obiettivo è avere più ciclomotori in giro, come valida alternativa alle auto, ma meno inquinanti e il bollino blu, in un Paese come l'Italia, dove i mezzi a due ruote sono così numerosi, garantisce che i controlli sulle emissioni siano rigorosi".
Entro pochi mesi il ministero renderà noti i valori di emissione, in base al quale concedere e richiedere, obbligatoriamente, il bollino blu. L'obbligo di far controllare la propria moto ogni due anni consente di ridurre drasticamente nelle città quella componente di inquinamento legata al traffico. Questo tipo di iniziativa va nel senso del rispetto dell'ambiente, della salute dei cittadini e ben si armonizza con il diritto di tutti di poter spostarsi in città con mezzi privati nel rispetto dei diritti altrui, in questo caso quello alla salute. 
Fonte: Ambiente Europa News 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.