.

 

 

 

 

 

 

 

Auto elettriche a celle a combustibile

 

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Messina un impianto, per la produzione di celle a combustibile da utilizzare in particolare sulle auto elettriche.
Si tratta di una partnership tra Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina ed imprenditori e società di ricerca privati. 
Finora gli ostacoli principali per una diffusione su larga scala dei veicoli elettrici sono stati, la scarsa autonomia (80 -100 km), i lunghi tempi di ricarica (6-10 ore), l'ingombro e il peso delle batterie. La tecnologia delle celle a combustibile, consente di produrre l'energia elettrica direttamente a bordo del veicolo, trasformando in idrogeno, combustibili liquidi come metanolo o benzina, per poi produrre l'energia elettrica richiesta dal motore.
Le celle a combustibile consentono la produzione di energia elettrica, con un rendimento molto elevato e con una modesta emissione di anidride carbonica. Questa tecnica applicata al settore automobilistico potrebbe portare alla realizzazione di veicoli a propulsione elettrica con grande autonomia, senza alcun problema di ricarica.
Una soluzione che può accontentare sia le grandi compagnie petrolifere, che gli ambientalisti e gli utenti, e le case automobilistiche stanno varando numerosi progetti in questa direzione.
La tecnologia delle celle a combustibile, oltre che nel settore dei trasporti trova ampie applicazioni anche per la produzione di energia elettrica, nelle abitazioni, negli alberghi, negli ospedali, nei quartieri sino alle grandi centrali di produzione, e si adegua perfettamente alle nuove soluzioni di decentramento della produzione e dell'autoproduzione di energia.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.