.

 

 

 

 

 

 

 

Le città italiane a rischio ozono

 

Aiutato dal caldo che ha caratterizzato i giorni scorsi, l’ozono ha superato in diverse città italiane la soglia di attenzione fissata in 180 microgrammi per metro cubo d’aria.
Alla base di questo fenomeno stanno le emissioni di idrocarburi di automobili e processi industriali, che in condizioni climatiche di stabilità atmosferica ed alta irradiazione solare, portano alla formazione di inquinanti fotochimici tra cui l’ozono.
Ma a differenza di inquinanti come benzene e monossido di carbonio, che sono controllabili bloccando le sorgenti locali (il traffico automobilistico), per l'ozono servono provvedimenti più complessi, su una scala spaziale piu' ampia di quella metropolitana, che puo' essere regionale o addirittura internazionale, soprattutto in Italia, dove le caratteristiche climatiche (elevata irradiazione e, in estate, scarsa circolazione d'aria) la rendono piu' esposta di altri Paesi europei al rischio-ozono.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.