.

 

 

 

 

 

 

 

Dall'equatore ai poli: come cambiano le foreste

 

Secondo i ricercatori, Karl J. Niklas, della Cornell University, e Brian J. Enquist, dell'Università dell'Arizona, la biomassa vegetale che si trova lungo le rive del Rio delle Amazzoni non è superiore a quella, per esempio, delle foreste del Canada, o delle poche rimaste in Europa.
La biomassa è la materia organica che può essere convertita in energia e che è composta per la maggior parte da legno.
Finora si era convinti in che la concentrazione di biomassa diminuisse costantemente allontanandosi dall'equatore verso le alte latitudini, ma i dati mostrano però che ci sono differenze minuscole, almeno per quanto riguarda gli alberi nelle zone ricoperte da foreste.
Quello che realmente si riduce è invece la biodiversità, il numero di specie presenti nella foresta. 
I ricercatori hanno utilizzato le osservazioni di 227 foreste, sia tropicali che temperate, comprese fra 60 gradi di latitudine nord e 40 sud, a quote comprese fra 20 e 3000 metri sul livello del mare. Le foreste sono state anche classificate a seconda del numero di specie di alberi presenti, che variava nei siti studiati da 2 a 300. Con questi dati, i ricercatori hanno misurato la distribuzione degli alberi, suddivisi per diametro per ogni sito. 
Il risultato è che la quantità di biomassa è risultata praticamente identica, con pochissime differenze a seconda di quante specie di alberi si trovano nella foresta. Questo, spiegano i ricercatori, avviene perché gli alberi di una foresta competono per accaparrarsi un maggiore volume. In questo modo, non importa quale specie realmente vinca o quante ce ne siano, un albero è un albero e lo spazio disponibile è sempre quello. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.