.

 

 

 

 

 

 

 

Il WWF compie 40 anni

 

L'11 settembre del 1961 nasceva il World Wildlife Found che oggi conta nel mondo più di 6 milioni di soci. Il WWF nacque a Morges, in Svizzera grazie al coraggio e alla lungimiranza di un gruppo di ecologisti inglesi tra i quali il principe Filippo di Edimburgo. Il vecchio sistema industriale occidentale stava producendo sempre più danni all'ambiente e la situazione iniziava a divenire seria, soprattutto in proiezione futura. L'attenzione in quegli anni era tuttavia quasi totalmente catturata dalle questioni politiche attinenti alla Guerra Fredda.
In 40 anni le dimensioni del WWF sono cresciute al punto che l'associazione è presente in una novantina di paesi e gestisce oltre 300 oasi protette. Il primo impegno dell'associazione fu il lancio di una campagna in difesa dell'Arcipelago delle Galapagos, il più importante esempio di biodiversità, fonte d'ispirazione decisiva per Charles Darwin e la sua teoria dell'origine delle specie.
In seguito numerose furono le battaglie e le iniziative tra le quali la proposta, presentata negli Anni Ottanta, di riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo in cambio dell'attuazione di misure di salvaguardia della natura. Le sfide del WWF nel presente sono senza dubbio rivolte soprattutto alla tutela della biodiversità, da cui può dipendere il nostro futuro. Il WWF resta ancora oggi un esempio per la gran parte delle associazioni ambientaliste, per l'impegno sincero e non strumentale che spende nell'azione di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.