.

 

 

 

 

 

 

 

Eco-efficiency

 

Dal 4 al 6 giugno 2001 si terrà a Torino la prima edizione della Eco-Efficiency Biennial. L'evento, organizzato da Environment Park presso le strutture del Lingotto, con il supporto del Ministero dell'Ambiente, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino, con il patrocinio dell'UNEP (United Nations Environment Programme), si inserisce nelle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell'Ambiente, iniziativa istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, che per il 2001 avrà luogo a Torino.
La manifestazione, a carattere internazionale, si propone di dimostrare al pubblico ed al sistema delle imprese come sia possibile coniugare la competitività di prodotti e servizi con obiettivi di riduzione dell'impatto ambientale e dell'utilizzo di risorse, attraverso la presentazione delle realtà maggiormente significative nel campo dell'efficienza dei processi produttivi e della qualità ambientale dei prodotti.
L'Eco-Efficiency Biennial si strutturerà su tre eventi concomitanti: 
Conferenza "La sfida dell'eco-efficienza: più competitività, meno impatto ambientale"
"La vetrina dell'eco-efficienza"
"Le opportunità formative dell'eco-efficienza"

Conferenza "La sfida dell'eco-efficienza: più competitività, meno impatto ambientale"
La partecipazione dei rappresentanti delle grandi imprese - nazionali e multinazionali, delle PMI maggiormente innovative, dei network internazionali e nazionali, delle istituzioni, del mondo accademico, degli esperti dei diversi argomenti che verranno affrontati consentirà di discutere di politiche e strategie generali e di trattare i temi della gestione ambientale di impresa e del ciclo di vita dei prodotti (LCA).
Inoltre, in una serie di sessioni parallele, si approfondirà il concetto di eco-efficienza applicato a settori specifici, quali, ad esempio, i trasporti, l'energia, le costruzioni.
Ed ancora, vista la trasversalità del concetto di eco-efficienza, è emersa la necessità di affrontare le questioni legate agli acquisti di prodotti e servizi da parte della Pubblica Amministrazione e l'esigenza di promuovere comportamenti sostenibili da parte di tutti gli attori sociali, finalizzati ad un miglioramento generalizzato della qualità della vita.

"La vetrina dell'eco-efficienza"
Parallelamente agli eventi congressuali, nei giorni 4-6 giugno, si terrà un evento espositivo a cui saranno invitate le aziende che, a livello internazionale e nazionale, sono in grado di proporre esperienze significative di prodotti e processi ad elevata sostenibilità ambientale, cosi suddivise: 
* imprese con processi produttivi eco-efficienti; 
* Prodotti ad elevata eco-efficienza; 
* imprese che forniscono tecnologie e servizi per l'eco-efficienza; 
* espositori istituzionali.

"Le opportunità formative dell'eco-efficienza"
La presenza delle maggiori strutture formative permetterà ai ragazzi, agli insegnanti e a tutti gli attori dell'educazione, nel loro percorso di avvicinamento o di approfondimento all'ambiente e all'eco-efficienza, di conoscere le proposte formative e di interloquire con i responsabili dei corsi, dei centri di ricerca e delle case editrici presenti nei rispettivi stand.
Altre informazioni all'indirizzo www.eco-efficiency.net

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.