.

 

 

 

 

 

 

 

Varata eco-cooperazione tra Italia e Cina

 

Al via un progetto di eco-cooperazione tra Italia e Cina. Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha stanziato 28 miliardi per una serie di progetti pilota, possibilmente in collaborazione con joint-ventures italo-cinesi, in campi quali il monitoraggio ambientale, la riduzione dei gas serra con possibilità per l'Italia di acquisire "crediti di emissioni", la riduzione delle sostanze killer dell'ozono, l'agricoltura sostenibile, le energie rinnovabili e la mobilità urbana.
L'accordo è stato firmato in occasione della visita del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Altero Matteoli in Cina dove ha incontrato tra l'altro il Ministro dell'Ambiente cinese Xie Zhenhua e il Vice Sindaco di Pechino responsabile delle Olimpiadi Wang Guangtao. 
Il Ministero dell'Ambiente ha definito infatti un accordo con la NAVECO, una società cinese partecipata da IVECO per la realizzazione di minibus a gas naturale in vista dei prossimi giochi olimpici. Per il trasporto pulito di Pechino è stato anche definito un accordo per la produzione e l'impiego del "Gecam", l'emulsione acqua-gasolio utilizzata come carburante per i mezzi di trasporto urbano. Il Ministero dell'Ambiente inoltre valuterà anche l'efficienza energetica degli interventi che saranno realizzati a Pechino in occasione dei giochi olimpici.
Tutti i progetti saranno predisposti sulla base delle procedure della Banca Mondiale e del Fondo Mondiale dell'Ambiente (GEF).
Il contributo finanziato dal Ministero dell'Ambiente rappresenterà quindi un volano per i successivi finanziamenti di cui potranno godere le joint-ventures italo-cinesi.
Sarà un programma per il monitoraggio atmosferico in 10 città cinesi che servirà come test per la progettazione di una richiesta di finanziamenti al GEF.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.