.

 

 

 

 

 

 

 

A Broni il primo stabilimento per produrre "Eolo", la city car ecologica

 

La piccola automobile ecologica, che entrerà in produzione a partire dal 2003, sarà assemblata a Broni, nell'Oltrepò pavese, dove la Eolo Italia ha deciso di allestire il suo quartier generale. Un progetto che, sulla carta, si presenta impegnativo: entro la fine del prossimo anno, infatti, sarà costruita una fabbrica che coprirà una superficie di ventimila metri quadrati, quattromila dei quali destinati all'impianto produttivo dove verranno assemblate ottomila vetture l'anno. All'interno dei capannoni, interamente realizzati con pannelli in fibra di resina vegetale riciclabile, lavoreranno 240 persone, tra cui anche i capireparto che attualmente stanno seguendo il corso di formazione a Nizza. 
Giuseppe Martellucci, amministratore delegato della Eolo Italia, si è detto fiducioso sul futuro della "sua" macchina ecologica: "La fabbrica di Broni sarà ultimata entro il 2002 - spiega -. Nei primi mesi del 2003, invece, la Eolo sarà già in produzione. Non solo la Eolo è la macchina ecologica per eccellenza, ma anche i capannoni che ospiteranno lo showroom e la produzione saranno costruiti con materiali riciclabili nel completo rispetto della natura". 
La Eolo è un'auto in grado di raggiungere i 100 chilometri orari e, con un "pieno d'aria", ha un'autonomia di oltre 200 chilometri. Il rivoluzionario brevetto francese, progettato dall'ingegnere Guy Negre, sfrutta la capacità di espansione dell'aria per muovere gli ingranaggi del motore interamente realizzato in alluminio. Per il pieno basta collegare la vettura a qualsiasi presa della corrente elettrica e in circa 6 ore due compressori installati in auto raffredderanno l'aria fino a 80 gradi sottozero spingendola all'interno di uno speciale serbatoio. La macchina ecologica, che costerà tra i 18 e i 22 milioni, oltre a Broni, sarà prodotta in altri 9 stabilimenti italiani. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.