.

 

 

 

 

 

 

 

Materiali Vegetali per auto

 

In Germania l'hanno li stanno già utilizzando Mercedes, Bmw e Volkswagen-Audi. Dal 1995 nella Mercedes classe E i pannelli delle portiere sono a base di juta, e oggi l'uso di materiali vegetali nelle auto in Germania è triplicato: nel 1999 toccava le 15mila tonnellate. Per le industrie automobilistiche smaltire le carcasse e liberarsi dei rottami è diventato un costo ingente. Un'auto fatta di materiali biodegradabili, può essere smaltita in qualsiasi discarica e oltretutto senza inquinare. Attualmente si stanno sperimentano componenti ottenuti da una specie di bamboo chiamato Elephant grass (Mischantus) ancora più semplice da trattare (per renderlo abbastanza resistente) della canapa. Ma la vera sfida non è quella delle parti interne ma quella di costruire i pezzi esterni. 
Le porte, i pannelli, i cruscotti e i cofani in materiale vegetale pesano circa il 30 per cento in meno dei soliti materiali. Il che significa minori consumi di carburante. Le fibre della canapa sono resistenti quanto l'acciaio ma fabbricarle costa molto meno. Le fibre vegetali vengono pulite, scaldate, a volte miscelate con plastiche biodegradabili e quindi messe in forma. Quando l'auto è arrivata a fine carriera, basta seppellirla, senza motore, batterie, gomme, e vetri. 
Un bel vantaggio: solo negli Usa ogni anno vanno in pensione 11 milioni di auto. Più del 90 per cento vengono in qualche modo smontante, riciclate e ridotte a un cubo di ferro. Ma il 25 per cento del peso totale di questi 11 milioni di macchine diventa immondizia. E si parla di plastiche, schiume, vetro e gomma. Insomma in attesa del motore ad idrogeno, dell'ibrido celle elettrolitiche-benzina o del gasolio vegetale, la carrozzeria di canapa è un altro passo avanti. E c'è anche il lino, il cotone, la soia. Ancora: entro il 2010 negli Stati Uniti pensano di riuscire a sostituire con le fibre vegetali almeno un quinto della vetroresina usata oggi nelle macchine. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.