.

 

 

 

 

 

 

 

PM10

 

Sono particelle sottili, o micropolveri, di diametro inferiore ai 10 micron e vengono considerate le componenti pił insidiose dello smog, in quanto arrivano ai bronchi pił piccoli e si depositano negli alveoli polmonari, dove interferiscono col passaggio dell'ossigeno al sangue. 
Le polveri micronizzate agiscono inoltre come irritante e possono provocare bronchiti acute, soprattutto nei bambini, e attacchi di asma in persone predisposte.
Responsabili dell'emissione del Pm10 sono principalmente i vecchi motori diesel (il 70% di autoveicoli pesanti, bus e camion, circolanti nel nostro Paese sono stati immatricolati prima del '96 e producono emissioni dannose superiori dell'80% rispetto ai modelli pił recenti), gli impianti di riscaldamento dei grossi sistemi industriali, il riscaldamento domestico e i motorini due tempi. 
Viene stimato che 3.500/5.000 morti annue, siano attribuibili alle polveri sottili, come causa scatenante, capace di far precipitare situazioni gią compromesse. 
Nell'aria delle otto principali cittą italianeche, sono stati misurati valori di PM10 largamente superiori ai 40 microgrammi per metro cubo, indicati come limite massimo dalla normativa europea pił recente. 
Secondo il rapporto OMS, redatto in collaborazione anche con l'ANPA (Agenzia Nazionale Per l'Ambiente), se la soglia prevista dalle leggi fosse rispettata si avrebbe almeno il 5% in meno dei morti, un terzo in meno delle bronchiti acute, e il 10% in meno di attacchi d'asma.  

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.