.

 

 

 

 

 

 

 

WWF critica fortemente le politiche italiane sui rifiuti

 

Ogni italiano getta via in un anno mediamente 466 Kg di rifiuti, per un totale nazionale di 27 milioni di tonnellate. Gran parte dei materiali scartati e' costituita da imballaggi usa e getta. La riduzione dei rifiuti a monte e' l'unica strada da seguire, come dimostrano molte esperienze straniere: in Germania, a seguito del Decerto Toepfer, nella provincia di Ebersberg si e' arrivati a ridurre ad un sesto il quantitativo di rifiuti prodotti, mentre a in Svezia, ad esempio, le bottiglie in PET vengono sterilizzate e riusate dalle 20 alle 30 volte prima del riciclaggio.
La situazione italiana è caratterizzata da una forte dipendenza dalle discariche, incentivi all'incenerimento e poco sostegno alla raccolta differenziata.
Secondo il WWF, bisogna intervenire con una seria azione volta a prevenire la produzione dei prevedendo forti incentivi fiscali per le aziende che chiudono il ciclo, nonché incentivando il vuoto a rendere e gli imballaggi riutilizzabili. In nome di una serie di enormi interessi economici, gli sforzi principali vanno invece nella direzione della distruzione camuffata in produzione energia, in quella dello smaltimento e, in modo assai poco incisivo, in quella della raccolta differenziata e del riciclaggio che stentano ad essere avviati in maniera adeguata. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.