.

 

 

 

 

 

 

 

Incidente Gottardo, urgente una "cura del Ferro

 

Secondo una valutazione del WWF Svizzera, le linee ferroviarie alpine sarebbero in grado già da adesso di assorbire il 20-30% delle merci che attualmente viaggiano su gomma.
Sulle Alpi centrali c'è stato un incremento del trasporto merci su gomma del 1070 per cento in 26 anni (dal 1970 a 1996), una situazione che rischia di collassare se non si interviene con urgenza.
Sulla "cura del ferro" per le merci il WWF sollecita al Governo l'inserimento nella Finanziaria 2002 di una TARIFFA per il traffico pesante, proporzionato alla capacità di carico degli autotreni in aggiunta o in alternativa, ad un'eco-tassa sui transiti stradali per i valichi alpini, quale quella proposta dalla Commissione intergovernativa italo-francese (per l'ammontare di 100 Euro).
Il WWF ricorda che il 61% delle merci in Italia ora viaggia su strada e nei prossimi 20 anni rischia di raddoppiare.Un ingresso "in pompa magna" in Europa del nostro paese sul tema trasporti che finalmente vedrebbe utilizzati i valichi alpini ferroviari esistenti, sfruttati al momento ad 1/3 della loro capacita'.
Fonte: WWF 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.