.

 

 

 

 

 

 

 

Il trionfo delle megalopoli 

 

Tra pochi anni il 65% della popolazione mondiale vivrà nelle città.
Anno 2005: per la prima volta nella storia dell'umanità si prevede che la popolazione urbana mondiale supererà quella rurale. Le Nazioni Unite ipotizzano che tra 25 anni la popolazione urbana mondiale sarà pari al 65-85% del totale.
C'è chi sostiene che si tratti dell'inizio di una nuova era per la specie umana la cui importanza può essere paragonata alla rivoluzione che apportò nel Neolitico l'affermarsi dell'agricoltura. Se il trend non cambierà spontaneamente tra 15 anni saranno 26 le città nel mondo con una popolazione in alcuni casi molto superiore a 10 milioni di abitanti.
Il tasso più alto di crescita urbana lo tiene il continente africano, che è anche il continente con più lento sviluppo economico. Ci troviamo di fronte a un fenomeno destinato a creare enormi problemi socio-economici soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Il traguardo che il nostro pianeta raggiungerà nel 2005 con il sorpasso delle città rispetto alle campagne è già stato raggiunto in Europa occidentale a metà del Novecento: ma è stato un processo storico di lunga durata, costituito da un susseguirsi di modelli di crescita. Le megalopoli attuali del Terzo Mondo, invece, sono esplose in pochi decenni: qui non è stata, come è avvenuto in Europa, la bottega , o l'officina o la fabbrica che ha richiamato i contadini ma il contadino che ha occupato la città, spesso portando con sè l'unica cosa che possedeva: la fame.
C'è chi si chiede se l'informatica e, soprattutto, se internet sarà capace di fermare la corsa all'urbanesimo: teoricamente la possibilità di comunicare e lavorare a distanza dovrebbe fermare l'esodo dalle campagne verso le città.
Nella pratica, però, almeno fino a quando l'utilizzo delle nuove tecnologie sarà prerogativa dei ceti culturalmente ed economicamente favoriti tutto questo è destinato a rimanere un'utopia. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.