.

 

 

 

 

 

 

 

Europa e Giappone guadagnerebbero dalla Ratifica di Kyoto senza gli USA

 

Europa e Giappone potrebbero trarre beneficio economico e guadagnare posizioni di vantaggio sul mercato delle nuove tecnologie se adottassero il Protocollo di Kyoto anche senza gli Stati Uniti: questo il risultato di due rapporti del WWF Internazionali resi noti in apertura della COP6bis di Bonn, la conferenza degli Stati che hanno aderito alla Convenzione sui Mutamenti Climatici.
I rapporti del WWF sostengono che è sbagliata l'affermazione del presidente americano, George W. Bush secondo il quale ridurre il riscaldamento globale e dannoso dal punto di vista economico. Gli studi, uno sul Giappone e uno sull'Unione Europea, dimostrano esattamente il contrario. Il rapporto sul Giappone prevede che la tempestiva applicazione del Protocollo di Kyoto, in modo da consentire di mantenere le tendenze industriali attuali, si potrebbe tradurre in un aumento dello 0,9 del Prodotto Interno Lordo (PIL), pari a circa 47.3 miliardi di dollari. Per l'Unione Europea, l'applicazione unilaterale del protocollo potrebbe dare l'opportunità di assumere la leadership nello sviluppo delle tecnologie innovative per ridurre l'inquinamento che provoca l'aumento dell'effetto serra, e quindi tradursi in un enorme risparmio in futuro.
"I risultati dei due rapporti sono molto chiari- ha detto Jennifer Morgan, Direttore della Campagna Clima del WWF Internazionale- Giappone e Unione Europea devono ratificare Kyoto perché e una carta vincente, dal punto di vista economico, per entrambi. Darà loro nuove opportunità in nuovi mercati e potranno diventare i leader mondiali delle tecnologie pulite, basate su fonti rinnovabili ed efficienti dal punto di vista energetico"
Il rapporto sull'Europa conclude che la UE può raggiungere tra l'85-95% degli obiettivi di Kyoto senza alcun danno per la competitività della sua economia, mentre una politica economica intelligente può compensare i rimanenti impatti sulla competitività. Raggiungere gli obiettivi di Kyoto costerebbe all'Unione Europea dallo 0.06% allo 0.15% del PIL nel 2010, una cifra insignificante per i bilanci delle 15 nazioni dell'Unione Europea- che andrebbe dai 3 agli 8 miliardi di Euro ogni anno. Inoltre, le politiche volte a proteggere il clima riducono molti altri inquinanti atmosferici portando così a vantaggi, ad esempio, anche alla riduzione delle piogge acide in Europa. Questi benefici sostanzialmente coprirebbero interamente il piccolo costo da sopportare per raggiungere gli obiettivi di Kyoto.
"Per ridurre l'emissione dei gas che provocano l'effetto serra, occorre innovare e produrre nuove tecnologie- ha detto il professor Kornelis Blok, co-autore del rapporto sull'Europa. "Se gli Stati Uniti non ratificassero Kyoto e invece l'Unione Europea e il Giappone lo facessero, questi ultimi ne trarrebbero un vantaggio economico". "Il WWF vuole vedere capacità di leadership a Bonn, in modo che vi siano davvero risposte alla preoccupazione dell'opinione pubblica sul riscaldamento globale", ha aggiunto Jennifer Morgan. "I governi hanno tutte le informazioni di cui hanno bisogno per finalizzare il Protocollo di Kyoto. Non ci sono scuse per ritardi o scappatoie dal trattato". 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.