.

 

 

 

 

 

 

 

Greenpeace denuncia il taglio illegale degli alberi in Brasile

 

Greenpeace ha denunciato il taglio illegale degli alberi nel cuore della foresta amazzonica. Le immagini aeree e i video che sono stati consegnati al Procuratore federale di Brasilia, documentano operazioni di disboscamento nelle terre degli indios kayapo'.
Il governo brasiliano aveva disposto nel 1996 una moratoria sul taglio del mogano, ma Greenpeace ha scoperto che molte imprese continuano a lavorare legalmente nella cosiddetta Terra di Mezzo per coprire i tagli illegali nelle vicine terre dei kayapo'. La Terra di Mezzo e' un'area di 8,3 milioni di ettari (piu' o meno l'estensione dell'Austria) di foresta tropicale vergine, situata tra i fiumi Xingu e Tapajos uno degli ultimi angoli indisturbati dell'Amazzonia orientale e ospita giaguari, alligatori e numerose altre specie in via d'estinzione.
Purtroppo, pero', qui si concentra anche la massima concentrazione di mogano in Brasile, un legno sempre piu' raro, visto che il prezzo corrente sul mercato internazionale e' di 3 milioni e mezzo di lire al metro cubo.
La presenza del mogano apre la strada alla distruzione della foresta: negli ultimi 30 anni si e' persa un'area pari al 15% della foresta amazzonica ed un'area simile e' seriamente degradata.
Nonostante le promesse dei governo di tutto il mondo di proteggere le foreste secolari, il taglio illegale e' ancora una realta' in Amazzonia spiega Paulo Adario, coordinatore della campagna Amazzonia per Greenpeace ci vuole un'indagine seria del governo per reprimere il taglio illegale nelle terre degli indiani. Chiediamo anche una moratoria immediata dei tagli, legali e illegali nella Terra di Mezzo, per effettuare un piano di gestione credibile che tenga conto dello straordinario valore ecologico di questa terra.
Greenpeace chiede inoltre una moratoria mondiale al taglio degli alberi e ad ogni altra attivita' industriale in tutte le foreste secolari. I governi devono costituire, inoltre, un fondo di 30 miliardi di dollari per finanziare i controlli e la certificazione dell'attivita' di sfruttamento del legname.

Per informazioni:
http://www.greenpeace.it/utils/media (in italiano)
http://www.greenpeace.org/amazon (in inglese), che contiene una mappa
satellitare e altre informazioni sull'inchiesta nelle terre dei kayapo'.
Fonte: Greenpeace
http://www.greenpeace.it 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.