.

 

 

 

 

 

 

 

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente

 

Il 3 luglio presso la sede del Politecnico di Bovisa Sud è stato assegnato il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente, il primo e unico premio nazionale rivolto all'innovazione d'impresa nel campo dell'ambiente e l'unico attribuito da una grande associazione ambientalista. 
Tra premi e segnalazioni speciali della giuria, 17 le innovazioni presentate 
L'edizione di quest'anno si è concentrata sull'energia, ossia diminuzione delle emissioni di gas serra, ricorso a fonti rinnovabili. Tra i vincitori , prodotti di largo consumo come frigoriferi a bassissimo consumo, scooter eco-efficienti, auto all'idrogeno, pneumatici derivati dal mais, detersivi eco-compatibili, moquettes riciclabili; per i processi e i sistemi di gestione, alcuni casi virtuosi di sistemi di ottimizzazione energetica, ma anche tecnologie per la produzione di materie prime derivate da fumi di scarico industriali, sistemi di smaltimento dei lubrificanti industriali, impianti di depurazione delle acque, servizi di distribuzione che riducono l'uso di imballaggi, sistemi di riciclaggio per componenti elettroniche, ecc. 
Punto di partenza di questa iniziativa è stata la constatazione degli enormi ritardi italiani nel campo dell'innovazione eco-compatibile. Gli imprenditori e i consumatori italiani si rendono sempre più conto della convenienza di queste tecnologie, ma i brevetti sono spesso detenuti da società estere, con grave danno per la voce proprietà intellettuale della nostra bilancia commerciale. Eppure le tecnologie eco-compatibili e in particolare quelle per l'ottimizzazione energetica, offrono alle aziende enormi vantaggi competitivi, per la riduzione dei costi di esercizio, ma anche perché offrono alle aziende l'occasione per monitorare costantemente i processi produttivi. Per il sistema-paese nel suo complesso poi i vantaggi includono l'arginamento degli effetti inflazionistici dovuti al caro-energia, la riduzione della dipendenza dall'estero per quanto riguarda le forniture energetiche (quest'anno la bolletta energetica pagata dal nostro paese è stata di 57 mila miliardi di lire, la più alta in 16 anni), l'acquisizione di un terreno di negoziazione commerciale rispetto ai mercati extra-UE, meno attivi sul fronte della riduzione di consumi energetici e di emissioni di gas serra. A questi benefici strettamente economici si aggiungono ovviamente quelli di un ambiente più vivibile e meno inquinato, elementi che comunque in ultima analisi si risolvono anch'essi in benefici economici, dato che inquinamento e abbassamento della qualità delle vita si traducono in pesanti diseconomie esterne per le imprese.
Al premio hanno aderito oltre ai Giovani Industriali di Confindustria, il Kyoto Club (società aderenti a Confindustria impegnate nella riduzione di emissione di gas serra), UnionCamere e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). I lavori della giuria, presieduta da Walter Ganapini dell'ANPA, hanno visto la partecipazione di Politecnico di Milano, Iefe Bocconi e Istituto Ambiente Italia (società di ricerca ambientale legata a Legambiente), con il supporto di un comitato scientifico composto tra gli altri da referenti dell'Area Science Park di Trieste, della Fondazione Enrico Mattei e dell'Università di Pavia. 
Tra i criteri utilizzati dalla giuria: originalità, fattibilità tecnica e commerciale, portata dell'innovazione in termini di sostenibilità ambientale (con particolare riguardo, per l'edizione di quest'anno, alla riduzione delle emissioni di gas serra, all'impiego di fonti rinnovabili e al miglioramento della qualità ambientale), reali potenzialità commerciali per il futuro, creazione di valore aggiunto. La giuria ha richiesto di poter misurare i vantaggi ambientali delle realizzazioni, quindi sono state accettate le candidature solo per soluzioni già collaudate. Alle aziende premiate verrà concesso gratuitamente lo sfruttamento del marchio "Premio per l'Innovazione Amica dell'Ambiente". 

PRIMI PREMI

Lo scooter eco-efficiente
APRILIA ha prodotto un nuovo motore 50 cc a due tempi (il "ditech"), propulsore di un motorino, di costo contenuto, capace di ridurre i consumi di carburante a due litri per 100 km e ridurre le emissioni al punto di rientrare nei limiti Euro 2 senza l'uso di catalizzatore o l'iniezione di aria secondaria.

Il frigorifero a basso consumo
ELECTROLUX ha appena commercializzato l'apparecchio refrigerante famigliare ("ER 8100 B") a più basso consumo energetico: risparmia il 40% di elettricità rispetto ad uno equivalente di classe A.

Prodotto nuovo: pneumatici dal mais
NOVAMONT e GOODYEAR presentano il nuovo pneumatico a base di amido di mais dalle prestazioni elevate e a minore impatto ambientale: migliore l'aderenza, minore il rumore, minori i consumi energetici, ricorrendo a materie prime rinnovabili.

Una politica energetica totale
La ST MICROELECTRONICS si è dotata di un programma di riduzione dei consumi energetici e di emissione dei gas clima alteranti globale, coinvolgendo i fornitori, razionalizzando i processi e ricorrendo a energia solare, studiando processori parsimoniosi e dotandosi di una funzione centrale di controllo e gestione dell'energia.

La prima gamma di veicoli elettrici
La PIAGGIO ha messo a punto nel corso degli anni una gamma quasi completa di veicoli, motoveicoli elettrici e biciclette assistite, ha uno staff interno dedicato e una rete di assistenza di 30 concessionari qualificati e collabora con numerosi comuni ed enti per studiare soluzioni per la diffusione della trazione elettrica.

Innovazione di sistema: il servizio lubrificanti industriali
KLUBER LUBRICATION presenta un Laboratorio Mobile con personale specializzato in grado di compiere analisi e prestare consulenza sull'uso, il risparmio, lo smaltimento dei propri lubrificanti impiegati nei diversi settori industriali, informando e consigliando corretti comportamenti ambientali.

Innovazione di sistema: risparmio dell'imballaggio
ALLEGRINI distribuisce direttamente a domicilio i propri prodotti per la pulizia della casa e degli uffici senza bisogno di contenitori, involucri e imballaggi, rispondendo anche ad un bisogno di maggiore praticità da parte dei clienti.

Due linee di prodotti per lavare attenti all'ambiente (2 premi ex equo)
Due piccole aziende, la HETO e la ICEFOR, hanno studiato e commercializzato linee complete di detergenti, ad uso domestico e professionale, particolarmente attente alle conseguenze ambientali. La Heto ha anche ottenuto - seconda in Europa - l'etichettatura Ecolabel sul proprio prodotto per lavastoviglie "Winni's". La Icefor, oltre ad ottenere la certificazione Iso 14001 e Emas, è stata particolarmente attenta nella sostituzione totale dei fosfati con sostanze non inquinanti.

SEGNALAZIONI

Pavimentazione tessile riciclabile
DIDDI & GORI offre con "Digodream" una pavimentazione tessile riciclabile rivolta alle manifestazioni fieristiche e realizzata con scarti post consumo (per una percentuale oggi del 30% ma presto del 50% del suo peso). Esso viene venduto come un servizio costituito di fornitura, posa in opera e poi rimozione del prodotto dopo l'uso per essere avviato a ulteriore riciclaggio delle fibre.

Un servizio per i rifiuti elettronici
CANON ITALIA ha attivato un servizio nazionale (detto "Iper") per il recupero dei materiali elettronici di scarto prodotti in un ufficio moderno (toner, dischetti, cd ...), valida anche per consumabili di tutte le marche, apprezzabile per chiarezza, semplicità e lungimiranza.

Una componente impiantistica nuova
Il Signor Enrico Geuna ha realizzato e brevettato una innovativa componente degli impianti di depurazione delle acque. Si tratta di un "contattore biologico rotante" che consente una maggior efficienza e affidabilità di depurazione e un consistente risparmio di energia di processo.

Energia nel processo produttivo
GRANAROLO si presenta con una serie di interventi nei propri processi industriali di gestione attenta dell'energia, usando i cascami energetici e abbinando contenimento nei consumi e minor inquinamento.

Materia prima dai residui dei depuratori
La SOLVAY con la piattaforma "Solval" è in grado di trattare e trasformare in materia prima 15.000 tonnellate all'anno di residui provenienti dalla depurazione dei fumi degli impianti industriali.

Attenzione all'inquinamento nelle poste
Le POSTE ITALIANE detengono la più importante flotta italiana di veicoli a metano (657 Fiat Ducato), metà dei propri furgoni di media portata e il 18% del proprio parco veicoli. Attenzione all'inquinamento anche per i motoveicoli a disposizione dei postini.

Due automobili all'idrogeno (2 segnalazioni ex equo)
BMW e FIAT RICERCHE hanno progettato due differenti soluzioni per prepararsi all'uso dell'idrogeno. L'auto tedesca una l'idrogeno prodotti da impianti fissi in un motore termico tradizionale opportunamente adattato, mentre l'italiana ha installato una cella a combustibile che alimenta le batterie di una Seicento Elettra. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.