.

 

 

 

 

 

 

 

Centrali a turbogas: allarme dal Cnr, sono micidiali per la salute

 

L'allarme è serio, viene da ricercatori del Cnr ed è supportato da ricerche dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): non è vero che le centrali a turbogas per la produzione di energia elettrica sono "pulite", è esattamente il contrario, inquinano terribilmente e sono pericolosissime per la salute. Il fatto è che gli inquinanti sono particelle ultrasottili, ancora poco studiate. In pratica, cambia solo la taglia degli inquinanti, rendendoli ancora più pericolosi.
Lo conferma l'OMS secondo la quale le particelle emesse sono talmente sottili da passare direttamente dai polmoni al sangue e quindi agli organi vitali, causando allergie, malattie respiratorie e cardiovascolari. Le particelle sono state individuate da analisi effettuate su impianti negli USA.
Il pericolo è ancora maggiore in quanto questo tipo di inquinamento non è ancora stato preso in considerazione dalle normative sulla qualità dell'aria.
Il controllo delle particelle ultra sottili è reso ancora più difficile dal fatto che solo una piccola quota di queste, un settimo, è emesso come inquinante primario al momento della combustione del gas; il resto si forma come inquinante atmosferico secondario a partire dai processi fotochimici in cui sono coinvolti gli scarichi delle centrali nell'ambiente.
Ricordiamo che ci sono già centrali di questo tipo attive sul territorio ed altre sono in attesa di approvazione, mentre la legislazione europea sta studiando il problema.
Per chi volesse leggere il testo completo dell'articolo di Nicola Armaroli, chimico dell'Istituto per la sintesi organica del Cnr e di Claudio Po, medico dell'unità rischio ambientale della Ausl segnaliamo il link alla pagina sull'organo ufficiale della Società chimica italiana, "La chimica e l'industria" .
Se il link non dovesse più essere attivo potete contattare la nostra redazione: info@mybestlife.com 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.