.

 

 

 

 

 

 

 

Ad Ancona biodiesel sui mezzi del Comune

 

Il Comune di Ancona sperimenterà l'utilizzo del biodiesel nei mezzi di trasporto del servizio manutenzione comunale e in alcuni scuolabus: la giunta ha infatti approvato la proposta di utilizzo del carburante ecologico ottenuto da vegetali, di colza, mais e girasole. Il biodiesel, è in grado di ridurre drasticamente l'emissione di ossido di carbonio e di particolato (i componenti non brucianti) per il 50%, è privo di zolfo e non produce benzene. Il progetto pilota su questo carburante vegetale - sostenuto, da eminenti studiosi, è previsto dall'ultima Finanziaria che ne autorizza la sperimentazione per i veicoli di trasporto e le caldaie per il riscaldamento. Oltre a minori costi ambientali, l'amministrazione comunale potrà anche risparmiare. Il biodiesel, infatti, costa meno dei normali carburanti: secondo la Estereco, la ditta che lo fornirà al Comune, esso costa dalle 100 alle 150 lire in meno al litro rispetto al normale gasolio.
La Estereco fornirà tremila litri mensili per il consumo di una decina di mezzi del servizio manutenzione e per due o tre scuolabus, oltre al serbatoio per lo stoccaggio che sarà posizionato all'interno del magazzino comunale. Se la sperimentazione darà risultati positivi, l'utilizzo del biodiesel potrebbe essere esteso all'intero parco macchine a ciclo diesel del Comune.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.