.

 

 

 

 

 

 

 

Allarme desertificazione

 

L'allarme è stato lanciato dagli esperti delle Nazioni Unite riuniti al summit sulla desertificazione tenutosi a Bonn (Germania) dall'11 al 22 dicembre.
L'avanzata dei deserti minaccia direttamente 250 milioni di persone e in modo indiretto1,2 miliardi di esseri umani, a rischio non sono più solamente i paesi in via di sviluppo ma anche alcune nazioni europee.
In Cina ogni anno il deserto guadagna 2500 chilometri quadrati, costringendo grandi masse di popolazione ad abbandonare i territori aridi, nel mondo si calcola che 135 milioni di persone siano costrette a spostarsi pur di trovare qualche goccia di acqua.
In Africa la pressione del Sahel, che uccide 200 mila persone all'anno, sta mettendo in moto un esercito di profughi ambientali: entro i prossimi 10 anni 70 milioni di persone premeranno sul Mediterraneo per entrare in Europa.
Centosettanta paesi hanno firmato e ratificato un accordo per contrastare l'effetto Sahara, ma solo 31 di questi hanno adottato il piano d'azione richiesto dalla convenzione. L'Italia è tra questi ed è a roma che ha sede la regia delle politiche comunitarie contro la siccità.
Saranno gli esperti italiani a recuperare le tecniche tradizionali che si sono dimostrate le più efficaci per combattere la desertificazione.
I paesi più esposti in Europa sono quelli che fronteggiano le coste africane: Spagna, Portogallo, Grecia e Italia, dove l'inaridimento minaccia il 27% del territorio. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.