.

 

 

 

 

 

 

 

La polvere di Xantan, un nuovo insetticida completamente ecologico

 

Secondo Barry Pittendrigh, della Purdue University, in Indiana, l'amido di Xantan potrebbe rappresentare un nuovo metodo per controllare le zanzare. Se viene sparso in polvere sugli stagni dove questi insetti depongono le uova, esso forma temporaneamente uno strato che soffoca le larve delle zanzare senza influenzare gli altri organismi. La polvere di Xantan, l'amido utilizzato nei primi esperimenti, che è un agente addensante che si trova in molti cibi, sembra infatti avere la stessa efficacia degli insetticidi tradizionali. 
Si tratta del primo test di un sistema di controllo delle zanzare a base di carboidrati, e ha il vantaggio di essere veramente ecologico. Inoltre, in molte parti del mondo le zanzare stanno lentamente diventando resistenti agli insetticidi naturali ed è necessario studiare nuovi metodi più puliti per controllarle e, in questo modo, arginare la diffusione della malaria. Finora, la ricerca si era basata su veri e propri insetticidi naturali, come la menta e l'olio di limone, che però hanno fallito, perché le quantità necessarie sono troppo elevate e perché uccidono anche molti altri insetti. 
Gli scienziati hanno anche avanzato l'ipotesi che l'amido possa in realtà essere usato insieme agli insetticidi tradizionali. Galleggiando sulla superficie, l'amido potrebbe infatti diventare un buon metodo per distribuire gli insetticidi solo dove vivono le larve delle zanzare. In questo modo si potrebbe evitare che le sostanze chimiche affondino immediatamente, andando a minacciare altri animali. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.