.

 

 

 

 

 

 

 

Dalla Commissione europea un "libro bianco" per le sostanze chimiche

 

La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi un "libro bianco" per una futura politica comunitaria nel campo delle sostanze chimiche. Il principale obiettivo è assicurare un alto livello di protezione per la salute umana e dell'ambiente, garantendo allo stesso tempo il buon funzionamento del mercato interno e stimolando l'innovazione e la competitività dell'industria chimica. 
Margot Wallström, la commissaria incaricata all'ambiente, ha affermato: "si tratta di una delle più importanti iniziative prese dalla Commissione europea nella sfera dello sviluppo sostenibile. Abbiamo scelto un processo per tappe per eliminare progressivamente e rimpiazzare le sostanze le più pericolose quelle che provocano il cancro, che si accumulano nel nostro organismo e nell'ambiente e alterano le nostre capacità riproduttive. 
Il nuovo sistema proposto per la valutazione delle sostanze esistenti e nuove è stato chiamato "Reach" ed è composto di tre elementi:
? la registrazione in una banca dati centrale delle informazioni di base fornite dalle aziende (circa 30mila sostanze, vale adire l'80% delle sostanze);
? la valutazione delle informazioni registrate per tutte le sostanze prodotte in quantità superiore a 100 t. (circa 5000 sostanze, ovvero il 15%);
? l'autorizzazione delle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMRs) e gli inquinanti organici permanenti (POP).
Per quel che concerne invece i PTB (sostanze che sono persistenti bioaccumulative e tossiche) e gli UPVB (sostanze che sono molto persistenti e molto bioaccumulative) queste sostanze saranno identificate per mezzo di ricerche supplementari e la Commissione deciderà successivamente come dovranno essere trattate.
Il "libro bianco" sarà prossimamente presentato al Consiglio e al Parlamento europeo, per poi intraprendere il lungo iter che potrà tradurre questa strategia in una legislazione d'applicazione.
Il "Libro Bianco" è disponibile all'indirizzo internet:
http://www.europa.eu.int/comm/environment/chemicals/index.htm.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.