Italiano - English

 


Pochi nutrienti dalle insalate senza i giusti grassi (22/08/2012)

 

Le verdure in insalata sono piene di importanti vitamine e di nutrienti che senza il giusto condimento saranno ben poco utilizzabili. E' quanto emerso da uno studio finanziato dallo U.S. Department of Agriculture.

Nello studio, realizzato su esseri umani, i ricercatori hanno fatto mangiare ai soggetti insalate preparate con condimenti a base di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi ed hanno analizzato il loro sangue per verificare l'assorbimento di carotenoidi liposolubili come la luteina, il licopene, il beta-carotene e la zeaxantina. Si tratta di carotenoidi associati con una riduzione del rischio di molte patologie croniche e degenerative come il cancro, le malattie cardiovascolari e la degenerazione maculare dell'occhio.

Pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research lo studio ha trovato che i condimenti ricchi di grassi monoinsaturi sono quelli che richiedono minori quantità di grassi a parità di assorbimento di carotenoidi, rispetto ai condimenti a base di grassi saturi o polinsaturi.

Mario Ferruzzi, che ha diretto lo studio ed è professore associato in scienza dell'alimentazione alla Purdue University, mette in evidenza che per ottenere il massimo da frutta e verdura bisogna accompagnarle con il giusto condimento e che un'insalata senza grassi farà assumere meno calorie ma farà perdere una parte dei nutrienti benefici.

 

In questo studio a 29 persone è stata somministrata insalata con condimento a base di burro per i grassi saturi, di canola per i grassi monoinsaturi o di olio di mais per i grassi polinsaturi. Ogni insalata è stata servita con 3 grammi, 8 grammi o 20 grammi di grassi nel condimento.

E' risultato che l'assorbimento dei carotenoidi variava al variare delle quantità di condimenti a base di grassi saturi e polinsaturi, mentre per quelli a base di olio di canola o di oliva l'assorbimento era uguale con 3 come con 20 grammi di olio nel condimento.

Il prossimo passo di Mario Ferruzzi e dei suoi colleghi è indirizzato alla comprensione di come vengono assorbiti i nutrienti durante i pasti, cercando di determinare se vi è maggiore assorbimento nel caso in cui la verdura venga mangiata tutta in una volta o nel caso in cui venga assunta nell'arco della giornata.

Per saperne di più
http://www.purdue.edu/

Una precedente ricerca riguardava i grassi più in generale:
E' dimostrato: senza grassi non si assimilano i carotenoidi dalle verdure (05/10/2010)

(MDN )

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]