-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Troppi latticini sgrassati possono accrescere il rischio di Morbo di Parkinson (19/06/2017)

Mangiare molti latticini sgrassati aumenta il rischio di Morbo di Parkinson, cosa che non avviene mangiando latticini interi.

Nello specifico, consumare almeno tre porzioni al giorno di latticini sgrassati è stato associato ad un rischio maggiore rispetto a consumarne meno di una.
Queste sono le conclusioni di un corposo studio pubblicato su Neurology®, the medical journal of the American Academy of Neurology.

E ancora: bere più di una porzione di latte parzialmente o totalmente scremato al giorno è associato ad un maggiore rischio di Morbo di Parkinson rispetto a berne meno di una porzione quotidiana.

Gli autori dello studio non hanno trovato alcuna associazione tra Morbo di Parkinson ed il consumo di latticini interi.

I risultati dello studio non indicano che il consumo di latticini causa il Morbo di Parkinson, semplicemente identificano alcune associazioni.

Per questo studio i ricercatori hanno analizzato i dati di circa 25 anni relativi a 80.736 donne coinvolte nel Nurses' Health Study e 48.610 uomini coinvolti nel Health Professionals' Follow-up Study.

I partecipanti a questi studi hanno completato dei questionari sulla salute ogni due anni ed altri sull'alimentazione ogni quattro anni.
Durante questo tempo 1.036 hanno sviluppato il Morbo di Parkinson.

I ricercatori hanno esaminato che tipo di latticini era stato consumato quotidianamente da ciascuna persona, compresi latte, panna, formaggio, yogurt, gelati, burro, margarina.

Quindi si è guardato se i latticini interi, come ad esempio il latte intero, risultavano associati con un rischio di Morbo di Parkinson e non hanno trovato alcuna associazione.

Ma chi aveva consumato almeno tre porzioni quotidiane di latticini magri mostrava di avere il 34% di probabilità in più di sviluppare il Morbo di Parkinson rispetto a chi ne aveva consumata solo una porzione.

Osservando in particolare il consumo di latte parzialmente o totalmente scremato è risultato che il rischio di sviluppare il Morbo di Parkinson era, per chi ne aveva consumato più di una porzione al giorno, maggiore del 39% rispetto a chi ne aveva consumato meno di una porzione alla settimana.

Anche per i gelati sgrassati vi era un pur modesto incremento del rischio.

Ulteriori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Intake of dairy foods and risk of Parkinson disease
Neurology
The Official Journal of the
American Academy of Neurology
Link...

The Harvard T.H. Chan School of Public Health
Link...

Marco Dal Negro