-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cambia la dieta dei pesci allevati ed ecco cosa succede a chi li mangia (17/03/2016)

L'aumento degli ingredienti vegetali nei mangimi sta modificando i livelli degli acidi grassi salutari e l'impronta ambientale dei pesci allevati.

Dati per acquisiti i problemi di malattie e relativi farmaci negli allevamenti di pesci, che arrivano fino e chi li mangia, nell'impossibilità pratica di sapere come opera l'allevamento da cui proviene il pesce che abbiamo davanti. Dato per acquisito che c'è un problema crescente di parassiti che stanno passando dagli allevamenti alle acque libere, dove per altro già arrivano mangimi, fertilizzanti e pesticidi contenuti nei vegetali nei mangimi e farmaci.
Il problema di oggi è lanciato da uno studio del Johns Hopkins Center for a Livable Future (CLF) della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, realizzato con i colleghi dello University of Minnesota’s Institute on the Environment e della McGill University.

Jillian Fry, PhD, direttore del CLF’s Public Health and Sustainable Aquaculture Project spiega che la piscicoltura si sostenuta commercialmente anche grazie all'idea che i pesci contengono acidi grassi omega-3, EPA e DHA. Nei pesci allevati questo avviene anche grazie all'alto contenuto di olio di pesce nei mangimi. Ma la revisione effettuata ha mostrato che aumentando nei mangimi la percentuale di oli vegetali a scapito di quella di oli e farine di pesce, il contenuto di acidi grassi cambia e calano i livelli di acidi grassi come gli omega-3 assunti dalle persone che li mangiano, e che credono di assumerne in quantità diverse da quelle reali.

Non sono contro la piscicoltura, ma contro quella che ha preso gli stessi difetti degli allevamenti intensivi di polli, suini o vitelli. Animali allevati secondo natura sono sicuramente buoni ed opportuni, ma non è accettabile essere obbligati a mangiare assieme a carne di animali degenerati anche farmaci e chimici che normalmente minano il nostro sistema immunitario e quello endocrino. Ricordatevi che questo  vale per tutti, anche per chi è responsabile di questi disastri e per le rispettive famiglie.

Per saperne di più
“Environmental Health Impacts of Feeding Crops to Farmed Fish” was written by Jillian P. Fry, David C. Love, Graham K. MacDonald, Paul C. West, Peder M. Engstrom, Keeve E. Nachman, and Robert S. Lawrence.
Link...

Johns Hopkins University
Link...

University of Minnesota’s Institute on the Environment
Link...

McGill University
Link...

Guida mangiamoli giusti di Slow Food
Link...

Marco Dal Negro