-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La seta è molto più di quello che pensate (10/05/2016)

La seta è sicuramente il più bello, elegante, sensuale, piacevole, resistente e versatile tra tutti i tessuti ed è anche l'unico utilizzato di origine animale. Ma la seta è anche l'unico materiale la cui storia inizia in Cina alcuni millenni prima di Cristo e continua a stupirci con nuovi possibili utilizzi in campi molto diversi da quello dei tessuti.

Fiorenzo Omenetto, professore di ingegneria biomedica, dirige il laboratorio per Ultrafast Nonlinear Optics and Biophotonics alla Tufts University, segue il Department of Physics, studia da una ventina di anni la seta come materiale da un punto di vista strettamente scientifico e ne ha scoperto caratteristiche ed utilizzi inaspettati. Omenetto ha scomposto e ricomposto il materiale seta sfruttandone caratteristiche diverse per utilizzi diversi.

Tra questi c'è anche un modo per conservare fresche a temperatura ambiente le fragole, ma anche altri frutti, per diversi giorni.
Scoperta interessante per la grande distribuzione e per chi tratta le fragole da un punto di vista industriale, ma molto meno per chi le fragole la mangia e già trova che abbiano perso sapore, profumo ed altri elementi nutritivi e che preferirebbe mangiare delle fragole vere, buone, quando è stagione.
Guardando il video dell'intervento di Fiorenzo Omenetto sulla piattaforma TED si ha l'impressione che qualche dubbio in questo senso lo abbia anche lui, considerando anche i possibili utilizzi alternativi che sono veramente entusiasmanti.
Consiglio di non perdervi il video di Omenetto perché merita: è breve, molto chiaro e vi porta a fare due passi nel futuro.

Il video
Fiorenzo Omenetto: Seta, l'antico materiale del futuro
Link...

Per saperne di più
Marelli, B. et al.
Silk Fibroin as Edible Coating for Perishable Food Preservation.
Sci. Rep. 6, 25263; doi: 10.1038/srep25263 (2016)
Link...

Tufts University
Link...

Marco Dal Negro