-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Le uova (10/10/2015)

Ieri è stata la giornata mondiale delle uova, uno degli alimenti su cui c'è più confusione, perché troppo spesso oggetto di informazione superficiale, frutto della moda culturale del momento.
Le uova sono un alimento che produce molti effetti sull'organismo, contengono nutrienti essenziali per il corpo e, come spesso avviene con i cibi importanti, deve essere mangiato nelle giuste quantità..

In Italia le persone mangiano mediamente 218 uova all'anno, delle quali 76 lavorate nei dolci, nella pasta ed altro, per un peso di 13,8 kg.
La media europea è di 14,2 kg con al top la Danimarca (240 uova/persona) ed in fondo il Portogallo con 140.

Le uova di gallina sono all'avanguardia nel sistema di etichettatura obbligatoria a livello europeo, che consente di distinguere la provenienza e il metodo di allevamento con un codice apposito: il primo numero indica il tipo di allevamento (0 per biologico, 1 all'aperto, 2 a terra, 3 nelle gabbie), la seconda sigla indica lo Stato in cui è stato deposto (es. IT), seguono le indicazioni del codice ISTAT del Comune, la sigla della Provincia e il codice distintivo dell'allevatore. A queste informazioni si aggiungono quelle sulle differenti categorie (A e B a seconda che siano per il consumo umano o per quello industriale) per indicare qualità e freschezza, e le diverse classificazioni in base al peso (XL, L, M, S).

Ma le uova non sono tutte uguali.
L'uovo della gallina livornese ha un tuorlo che assorbe una quantità d'aria anche tre volte maggiore di quella assunta da un tuorlo comune, condizione ideale per preparare creme, come zabaioni e maionesi, o per mescolarlo nella farina per ottenere pasta fresca.

Più grandi delle uova di gallina e dal guscio bianco e liscio sono le uova d'oca che hanno un rapporto tra tuorlo-albume superiore rispetto alle uova di gallina e questo significa che un uovo d'oca vale due uova di gallina.

Tra i volatili produttori di uova in Italia anche il pavone, le anatre, la tacchina, lo struzzo, la quaglia, la fagiana e il piccione.

I dati sono stati dati dalla Coldiretti all'EXPO in occasione della Giornata mondiale delle uova.

Per sapere poi quali nutrienti contengono, quante possiamo mangiarne, per chiarirsi sulla questione del colesterolo e sapere quanto tempo ci vuole per digerirle vai alla pagina:

Per saperne di più sulle uova...

Marco Dal Negro