-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Allergici al latte attenti: potrebbe essercene anche nel cioccolato scuro (21/02/2015)

L'allerta è data dalla U.S. Food and Drug Administration, ma data la globalizzazione è meglio sapere che su 100 prodotti di cioccolato scuro analizzati negli US dalla FDA molti contenevano latte, senza che ciò fosse sempre adeguatamente indicato in etichetta.
L'avviso è importante per tutti coloro che sono allergici o che hanno comunque scelto, come ad esempio i vegani, di non assumere latte o prodotti da questo derivati.

Binaifer Bedford, M.S., membro dell'Oak Ridge Institute for Science and Education (ORISE) alla FDA spiega che questo stato di cose può creare gravi problemi alle persone particolarmente allergiche al latte.

Il latte è uno degli 8 maggiori allergeni alimentari (gli altri sono: farina, uova, arachidi, noci, pesce, crostacei-molluschi e soia).
Tra il settembre 2009 ed il settembre 2012 circa 1/3 dei cibi segnalati alla FDA perché hanno rappresentato un pericolo per la salute, hanno riguardato allergeni non dichiarati in etichetta.

I 5 tipi di alimenti coinvolti più spesso in richiami di prodotti per presenza di allergeni sono stati i prodotti da forno, gli snack, i dolciumi, i latticini e le salse. Tolte le salse, la presenza dominante è stata quella del latte non dichiarato nel cioccolato scuro.

La presenza del latte può essere involontaria e legata a precedenti lavorazioni degli stessi impianti, ma il risultato finale nei confronti degli allergici non cambia. Il problema poi si complica perché in questi casi nessuno riesce a sapere esattamente quanto latte ci sia nei prodotti.

Lo studio è stato realizzato prestando la massima attenzione a rappresentare tutti i tipi di prodotti, di linee di prodotto, in modo da avere la rappresentazione più fedele possibile della situazione del mercato.
I risultati hanno anche mostrato che:

i prodotti etichettati come “dairy free or allergen-free” erano i meno a rischio, con 2 prodotti contenenti latte su 17 verificati;

tutte le 7 barrette che dichiaravano la presenza di latte lo contenevano, ma

55 su 93 (59%) di prodotti privi di indicazioni chiare sulla eventuale presenza di latte contenevano latte;

6 prodotti etichettati “traces of milk” su 11 contenevano latte in quantità rilevabili sufficientemente alte da potere causare reazioni molto gravi in alcune persone.

Per saperne di più su asma e allergie...

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration - FDA

Marco Dal Negro