Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Per perdere peso e per la salute del nostro cuore, è meglio mangiare pochi grassi o pochi carboidrati? (06/09/2014)

Mangiare pochi grassi o pochi carboidrati? Cosa è meglio per perdere peso e per la salute del nostro cuore?
Gli studiosi rispondono a colpi di studi e ricerche, le mode ed i media appoggiano ora questa ora quella tesi, il buon senso ricorda prima di tutto che siamo organismi complessi che hanno bisogno di una grande varietà di nutrienti e che quindi eccessi e squilibri sono facilmente più dannosi che utili, almeno nel medio e nel lungo periodo.
Ma c'è anche un altro pericolo, intrinseco a molti studi e ricerche, legato al modo con cui sono realizzati.

Spesso si traggono conclusioni che possono sembrare per lo meno azzardate, quando si considerano solo alcuni elementi degli studi, tralasciando i possibili effetti prodotti da molte variabili di peso non indifferente.

Nella ricerca (vedi pagina in inglese) da cui trae spunto questo articolo si riferisce che ai partecipanti è stata data indicazione, a seconda del gruppo, di non mangiare più di 40 grammi di carboidrati digeribili al giorno, (totale dei carboidrati meno il totale delle fibre), o di non assumere più del 30% della propria energia quotidiana dai grassi, senza superare la percentuale del 55% di energia dai carboidrati.

Sembra abbastanza difficile verificare quanto siano state rispettate dai partecipanti, nella sostanza, tali indicazioni, tenendo conto del fatto che si è trattato di 148 donne e uomini obesi, tra i 22 ed i 75 anni, senza evidenza clinica di diabete o di patologie cardiovascolari, 3/4 dei quali ha seguito la dieta per 12 mesi.
I dati su peso, fattori di rischio cardiovascolare e composizione della dieta sono stati raccolti a 0, 3, 6 e 12 mesi.

A questo punto avere qualche dubbio e porsi qualche domanda sull'attendibilità delle conclusioni di alcune ricerche credo non possa che giovare alla nostra salute.

Per saperne di più
Annals of Internal Medicine, online September 1, 2014
Effects of Low-Carbohydrate and Low-Fat Diets: A Randomized Trial

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità