Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Quanto zucchero fa bene e quanto fa male? Cambiano le regole dell'OMS (10/03/2014)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una pubblica consultazione per ridefinire le linee guida che riguardano l'assunzione quotidiana di zucchero. La consultazione è aperta sul sito della World Health Organization - WHO (vedi sotto).

.

Secondo la raccomandazione attuale, del 2002, l'energia fornita dagli zuccheri deve essere inferiore al 10% dell'energia assunta quotidianamente.
La nuova raccomandazione è orientata verso una riduzione di questa quota al 5%, che è l'equivalente di circa 25 grammi (6 cucchiaini da tè) al giorno per un adulto di corporatura media.

I limiti di assunzione di zuccheri suggeriti dalle linee guida comprendono tutti i monosaccaridi (come il glucosio ed il fruttosio) e i disaccaridi (come il saccarosio o zucchero da tavola) che vengono aggiunti ai cibi dai produttori, i cuochi o i consumatori, così come quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi e nei concentrati di frutta.

Molti degli zuccheri che consumiano sono nascosti negli alimenti pre-lavorati o a preparazione industriale o pseudo artigianale, quando utilizza semilavorati industriali.
Un esempio tipico, poco noto, è quello del ketchup: un cucchiaio da tavola di ketchup contiene mediamente 4 grammi, cioè circa 1 cucchiaino da tè di zuccheri.
Una lattina di una bibita dolce, contiene fino a 40 grammi, cioè circa 10 cucchiaini da tè, di zuccheri.

La bozza delle lineee guida è stata redatta basandosi su tutti gli studi scientifici pubblicati che riguardano il consumo di zuccheri e su come questo sia in rapporto con l'accumulo di peso e lo sviluppo di carie nella popolazione.

Chi fosse interessato a fornire commenti può farlo sottomettendo un modulo di dichiarazione di interesse (declaration of interest (DOI) all'indirizzo NPUinfo@who.int mettendo come oggetto: "DOI for public consultation on draft WHO Guideline: Sugars intake for adults and children".
Dopo di che riceverà una email con le indicazioni su come accedere alla bozza delle linee guida e al modulo per il commento.

Potete scaricare il modulo qui:
http://www.who.int/entity/nutrition/doi_sugars_public_consultation.pdf?ua=1

Per saperne di più
World Health Organization - WHO
Draft Guideline: Sugars intake for adults and children

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità