Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Stati Ue liberi di decidere se coltivare o vietare Ogm (13/06/2014) aggiornato 05/12/2014

Dall'agenzia Ansa del 04/12/2014: Ogm, ogni Paese Ue potrà decidere se coltivarli o no Presidenza italiana spunta prima intesa dopo anni di negoziati.
"E' a portata di mano la decisione finale sulla libertà degli Stati di coltivare o meno Ogm nell'Ue". Il twitter del Presidente italiano e ministro per l'ambiente Gian Luca Galletti, é giunto all'1,37 nella notte tra mercoledì e giovedì, annunciando l'accordo di principio raggiunto dopo oltre sei ore ininterrotte di trattative, con i negoziatori del Parlamento e della Commissione europea. Accordo, che se otterrà il via libera definitivo, potrà essere applicato dalla primavera del 2015 (Ansa).

13/06/2014 - Ieri è stato raggiunto un accordo politico tra i ministri UE sulle regole da osservare per gli OGM: ogni Stato potrà decidere come preferisce.

E' una buona notizia? Sì e no..

E' una buona notizia perché in questo modo lascia liberi gli Stati membri di coltivare o di vietare, parzialmente o completamente, gli Ogm sul proprio territorio, e perché i coltivatori non dovranno più lottare con vicini che, con le loro coltivazioni transgeniche imbastardiscono ed interferiscono con le caratteristiche biologiche o anche semplicemente naturali dei proprio prodotti togliendo loro oltre alla libertà di coltivare come preferiscono anche guadagno perché il prodotto non è più quello che doveva essere.

E' una cattiva notizia perché chi vuole gli OGM può continuare non solo ad averli, ma anche a farli circolare nella UE senza che nessun cittadino di stati che hanno rifiutato gli OGM possa né saperlo né tanto meno opporvisi.
"E' l'Europa Unita, bellezza" recitava forse un vecchio film, o forse non era esattamente così, ma non importa.

Una vittoria di Pirro tuonava un vecchio colto.
Pirro chi? E contro chi ha vinto?

In ogni caso non sapremo mai più se quello che mangiamo è OGM o contiene organismi geneticamente modificati, d'altra parte non c'era forse un poeta d'altri tempi che diceva:" ...Fatti foste per viver come bruti, non per seguire virtute e conoscenza..."?

PdP


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità