Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Curcuma: uno studio dimostra che è attiva anche come antiossidante e conservante naturale (30/04/2014)

La curcuma è un antiossidante ed un conservante: lo prova uno studio realizzato con l'olio di soia.
La curcuma è una pianta medicinale e non va usata con superficialità solo per il suo colore, il suo sapore o il delicato aroma. Quando la vedete come ingrediente colorante in qualche prodotto industriale ricordatevi quanto appena detto. Oltre alle proprietà oggetto dello studio scientifico cui si riferisce questo articolo, per saperne di più sulla curcuma potete dare un'occhiata alle altre pagine di mybestlife che ne parlano, raccolte qui.

.

Lo studio ha voluto verificare le capacità antiossidanti e conservanti della curcuma longa (Turmeric), posta in olio di soia a concentrazioni di 0,5, 0,1 e 0,2% (w/w) e sottoposta ad ossidazione accelerata per 7 giorni. Sono stati usati come controllo olio senza antiossidanti ed olio con lo 0,02% di Idrossitoluene Butilato, chiamato anche E321.
Inoltre, per studiare la possibilità di allungare la vita sugli scaffali dei supermercati dei prodotti, sono stati verificati gli effetti sulle caratteristiche microbilogiche, chimiche e sensoriali di campioni di filetti di pollo conservati al freddo (4 ± ), sottoposti ad un trattamento combinato di curcuma idrosolubile ad una concentrazione del 3% (w/w) e di irradiamento con raggi gamma a dosi di 1, 3 e 5 kGy.

I risultati hanno mostrato che l'aggiunta di curcuma allo 0,2% causava un incremento rilevabile nella stabilità ossidativa dell'olio di soia, rispetto ai campioni di controllo.
I risultati hanno anche mostrato che la concentrazione del 3% di curcuma riduceva l'ammontare totale dei batteri, in particolare: i batteri psicrofili, quelli dell'acido lattico, gli enterobatteri, le muffe ed i lieviti, lo staffilococco aureo, il bacillus cereus, l'eneterococco fecale e la salmonella spp non sono stati rilevati in alcun campione trattato.

In questo modo anche la vita sugli scaffali è risultata allungata arrivando a 39 giorni per i filetti di pollo trattati con soluzione al 3% di curcuma ed irradiamento con raggi gamma alla dose di 5 kGy.

Lo studio ha quindi concluso che l'estratto di curcuma può essere raccomandato nei cibi per conservali e per eleminare l'ossidazione dei lipidi.

Per saperne di più sulla curcuma...

Per saperne di più
Use of Yellow Pigment Extracted from Turmeric (Curcuma Longa) Rhizomes Powder as Natural Food Preservative

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità