Zuppetta di cozze alla cilentana e sauté di cozze


La zuppetta di cozze del video è semplice, vera e molto buona. Facile da fare, basta stare attenti ai tempi di cottura: usare un coperchio che chiuda bene la padella in modo che si possa riempire di vapore che farà aprire e cuocere le cozze, che devono cuocere per motivi igienici e di sicurezza, ma solo per pochi minuti, per non seccare perdendo tutta l'acqua.

Il sauté si fa senza pomodoro: in una casseruola sporcare appena di olio extra vergine di oliva il fondo, scaldarlo rapidamente a fuoco alto senza fare bruciare l'olio. Mettere le cozze ben pulite nella casseruola, aggiungendo aglio, peperoncino se si vuole, pepe e un po' di prezzemolo tritato o rotto con le mani. Chiudere bene con il coperchio con il fuoco molto alto, e lasciare per qualche minuto. Dopo poco si potrebbe sentire il rumore delle cozze che si aprono, non aprire subito, poi girare con un cucchiaio, il tutto per pochi minuti come appena detto.
Molto importante: le cozze che non si aprono erano già morte e non devono assolutamente essere aperte né consumate perché sono pericolosissime per la salute. Vanno eliminate. Questo vale anche per quelle poco aperte, solo di 1 o 2 millimetri.
Il resto, per gli amanti del genere, è solo gioia.

 

Torna al sommario ricette

Nota bene
A scanso di equivoci, questa segnalazione, come tutte quelle contenute in mybestlife.com, vuole semplicemente condividere con i visitatori un'informazione, un'idea, una emozione, qualcosa di utile o piacevole, e quindi non è in alcun modo remunerata.
La pubblicità, quando presente, è sempre segnalata come tale.

( Marco Dal Negro )

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]