Spaghetti alla carbonara


Per la ricetta della carbonara succede un po' come per quella del tiramisù: una sacco di gente si inventa quella originale, che, ovviamente originale non è perchè non rispetta le peculiarità della zona in cui è nata e le abitudini alimentari dei suoi abitanti originate da quello di cui disponevano.
La ricetta che ho scelto mi è sembrata la più onesta e la più aderente a quanto ho appena detto.

Pochi gli ingredienti, forse per il formaggio sarebbe meglio usare solo pecorino romano, ma non sempre si trova dappertutto quello buono e stagionato giusto: tagliarlo con il grana può quindi, alla fine, avvicinarlo maggiormente all'originale senza creare veri problemi.
Qualcuno in rete ha osservato che, rispetto al video, l'uovo deve essere amalgamato meglio e non bisogna aggiungere più acqua calda una volta aggiunte le uova alla pasta e credo che possiamo essere d'accordo tutti: è importante non creare piccoli grumi ma amalgamare tutto bene in una cremina densa. Ma lo sa bene anche la cuoca del video. Altri uniscono la pasta all'uovo in una ciotola a parte, non sul fuoco: sarà il calore della pasta a scaldare il composto quanto basta. Dipende anche dalle temperature e dai tempi utilizzati.
Comunque mi e sembrata la video ricetta di carbonara più equilibrata tra quelle che ho trovato in rete, e quindi, brava.

Ingredienti: guanciale, pecorino romano, grana, uova sale pepe olio extravergine e spaghetti.

 

Torna al sommario ricette

Nota bene
A scanso di equivoci, questa segnalazione, come tutte quelle contenute in mybestlife.com, vuole semplicemente condividere con i visitatori un'informazione, un'idea, una emozione, qualcosa di utile o piacevole, e quindi non è in alcun modo remunerata.
La pubblicità, quando presente, è sempre segnalata come tale.

( Marco Dal Negro )

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2016 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]