My Best Life: un aiuto per vivere meglio

 

Seguici su

 

 

 

 

 

Caffè e colesterolo: buone notizie (04/03/2002)


Contrariamente a quanto molti credono, sembra che il caffè espresso italiano non contribuisca ad innalzare i livelli di colesterolo in modo significativo. All'origine del malinteso ci sarebbe una nota ricerca norvegese,"Tromsoe Hearth Study", secondo la quale ci sarebbe un rapporto tra consumo di caffè ed aumento del colesterolo. Lo studio si basa sul caffè bevuto nei paesi nordici dove viene bollito senza essere filtrato ed è proprio questo modo di prepararlo che permette il passaggio nella bevanda del cafeolo e del cafestolo, che sono parte della frazione lipidica del caffè.

Nell'espresso nostrano il filtro trattiene la maggior parte delle due sostanze lasciandone passare una quantità tale da non essere rilevante.

(Fonte: Humanitas Salute)

 

Per saperne di più sul colesterolo

Colesterolo nel mondo: causa molti morti, pochi si curano (18/02/2011)

Uova USA: diminuito il colesterolo ed aumentata la vitamina D (14/02/2011)

Cioccolato e colesterolo: una nuova spiegazione per i benefici (08/02/2011)

Nella donna i livelli di colesterolo variano molto con la fase del ciclo mestruale (16/08/2010)

Sedentarietà e lunghezza della vita: uno studio diverso (04/08/2010)

USA: ritirato dal distributore il supplemento dietetico Magic Power Coffee perché contenente hydroxythiohomosildenafil, simile al sidenafil (30/06/2010)

Statine: il rischio di diabete è decisamente minore dei benefici del farmaco (19/06/2010)

Nuovi studi sul latte intero, meglio di bestie al pascolo: protegge il cuore, previene il cancro, il diabete ed aiuta a controllare il peso (01/06/2010)

Digerire bene può essere facile (1-2-3)

Artrosi: conoscerla per evitarla e curarla (1-2)

E-Book: Il dolore

Biodisponibilità dei nutrienti – ottenere il massimo dagli alimenti

Vacanze: come prepararsi (1-2)

Biancospino: un'erba riscoperta dalla scienza

Approvato farmaco per la cura dell'ipertensione e dell'alto livello di colesterolo (23/02/2004)

Provato effetto positivo della cannella sul sangue (15/12/2003)

Menopausa, aterosclerosi e calcio: nuovi studi (24/04/2002)

Caffè e colesterolo: buone notizie (04/03/2002)

Dalla rivista "The Lancet" uno studio sul rischio di attacco cardiaco (28/12/2001)

Studio USA su legumi e malattie cardiovascolari (13/12/2001)

Uova e colesterolo: ricerca USA sfata una leggenda (07/11/2001)

Malattie cardiovascolari, trapianti e rigetti (18/10/2001)

Sul "Journal of the American Medical Association" uno studio sul rapporto tra i livelli di colesterolo HDL, l'età ed il rischio di ictus ischemico (15/06/2001)

Dosi esagerate di aglio e peperoncino possono causare danni alla salute (06/06/2001)

Una dieta senza grassi può essere letale per i soggetti affetti dalla "Sindrome X" (03/04/2001)

Conferme scientifiche a favore dell'allattamento al seno (07/03/2001)

Dalla rivista "Clinical Exercise Physiology" per chi è sovrappeso: effetti positivi dell'esercizio fisico anche senza perdita di peso (16/02/2001)

Caratteristiche del fagiolo (03/10/2000)

Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium Bifidum (06/09/2000)

Secondo una ricerca dell'Università di Tulane i fagioli fanno bene al cuore (05/06/2000)

Effetti del carciofo (30/03/2000)

 

 

Home di Mybestlife.com - Salute - Depressione - Sessualità

  AmbienteGola -  Musica - Capirsi - Grafologia - Ridere

Video - Mix -Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2012 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 

Pubblicità